26 Giugno 2024
E. Mondani
Il 20 Giugno 2024 a Praga è stato annunciato ufficialmente l’inizio delle consegne della nuovissima stampante Prusa PRO HT90 che, di fatto, inaugura la nuova linea di soluzioni per la stampa 3D Professionale di Prusa Research.
3DM in qualità di rivenditore per l’Italia dei prodotti Prusa ha avuto la fortuna e l’onore di essere invitata all’evento di presentazione riservato a giornalisti e partner e di seguito vogliamo fornire tutti i dettagli possibili sulla nuova arrivata.
Iniziamo con il dire che “non è una novità assoluta” in quanto era già stata presentata al Formnext dello scorso anno. Doveva uscire ad inizio 2024 ma poi fra “beta testing”, feedback e voglia di far bene, siamo arrivati a giugno. Era comunque già possibile preordinarla
L’evento di Praga presentato da Josef Prusa in persona e dal fondatore di Trilab Vojtěch Tambor ha dato il via alle danze. La stampante è effettivamente in produzione come abbiamo potuto vedere coi nostri occhi (di questo diremo più avanti) e aspetta solo di essere acquistata ed utilizzata.
In che categoria si inserisce esattamente la Prusa Pro HT90?
Si tratta di una Stampante 3D Industriale con cinematica Delta di nuova generazione, ad alte prestazioni in termini di velocità di stampa qualità e materiali stampabili.
Esteticamente, assomiglia molto alla Trilab AzteQI e probabilmente qualche particolare meccanico e di carrozzeria lo condivide. Ma finisce lì. Il resto è totalmente nuovo. Anche la porta, che qui si apre scorrendo verticalmente.
I componenti sono tutti di alto livello, dai bracci in carbonio ad attacco magnetico, alle guide lineari, all’LCD, estrusori, Filtri, elettronica…..
Più nel dettaglio vediamo alcune caratteristiche:
Cosa si può stampare con HT90
ecco, questo è uno degli aspetti più interessanti.
lo stesso Vojtěch Tambor ha sottolineato che HT90 colma una delle lacune più grandi e frequenti delle stampanti 3D: la versatilità
Normalmente una stampante 3D lavora bene in un determinato range di applicazioni e la discriminante è la necessità di avere o meno una camera chiusa, specialmente se con riscaldamento attivo. Se quest’ultima permette di stampare bene i materiali tecnici, normalmente non è possibile fare altrettanto con PLA e PETG. D’altra parte molti materiali li stampi solo con la camera chiusa, quindi…… HT90!
HT90, fa bene TUTTO (o quasi)! si possono stampare i materiali più basici come PLA, PETG, ABS e PC a velocità impensabili, grazie alle testine ad alto flusso ed al raffreddamento comandato dai flap, fino a quelli decisamente tecnici come i vary Nylon, PPS, caricati e non, fino a particolari in PEEK, PEEK/Carbon, Ultem con la testina di stampa HT.
Non dimentichiamo poi i materiali flessibili, grazie all’estrusore diretto.
Vogliamo trovare un limite? La temperatura della camera di 90°C non ci permetterà di riempire il volume di stampa con del Peek o dell’Ultem… ma tant’è…. i limiti sono fatti per essere superati e, opinione personale, sarà questione di tempo.
Siamo ancora in una fascia di prezzo che, aziendalmente parlando, è molto accessibile e sul mercato al momento vedo difficile trovare qualcosa di più performante.
In termini di versatilità con HT90, indipendentemente dal prezzo, direi che è stato fissato un riferimento sul mercato.
Il target degll’utenza cui è rivolta: professionisti, aziende, centri diricerca, ecc….
le consegne sono iniziate. Le 1-2 settimane che da il produttore sono
veritiere e abbiamo potuto vedere con i nostri occhi negli stabilimenti
Trilab le stampanti pronte per essere spedite ai primi clienti ed altre in
fase di test finale.
in Italia 3DM srl, è ormai da anni punto di riferimento sui prodotti Prusa grazie alla lunga esperienza ed all’ampio parco macchine Prusa in dotazione.
E HT90? …… da qualche tempo è anche lei nei nostri laboratori e siamo pronti per supportarvi nell’eventuale scelta.
Che sia una MK4, una XL ed ora una HT90 quindi,